La Riabilitazione
Dopo la terapia chirurgica, e a volte anche dopo la radioterapia, si presentano degli esiti che possono compromettere la funzionalità della respirazione, della deglutizione e della comunicazione.
La situazione funzionale residuale varia in relazione alla sede del tumore e alla radicalità chirurgica resa necessaria dalla sua estensione. La riduzione funzionale di attività primarie come respirare, mangiare e parlare mette a serio rischio la qualità della vita del paziente e rende necessario programmare in fase di dimissione un percorso riabilitativo multidisciplinare che coinvolga fisioterapisti e logopedisti, finalizzato al ripristino della funzionalità articolare e alla riduzione delle retrazioni cicatriziali (o dell’edema post-attinico), al compenso e/o alla rimediazione dei sintomi disfagici e al recupero della migliore vocalità possibile.
Il trattamento riabilitativo va sempre condiviso con lo staff clinico che ha eseguito l’intervento e si occupa di effettuare i controlli ORL post-chirurgici, rivolgendo una particolare attenzione allo studio endoscopico della deglutizione (FEES) nei casi di disfagia più severa (Laringectomie ricostruttive, Tumori del Cavo Orale).
L’equipe clinico-riabilitativa seguirà il paziente fino alla stabilizzazione funzionale dei sintomi e coinvolgerà nel percorso anche i consulenti dietologi nel caso di decremento ponderale importante che intervenga dopo il trattamento chirurgico o durante quello radioterapico.
Nei casi in cui all’interno della struttura ospedaliera non sia presente un ambulatorio riabilitativo, il paziente può rivolgersi presso il Servizio di appartenenza della sua residenza.
Seguono le due liste, una dei Servizi di riabilitazione ospedalieri e un’altra dei Centri di riabilitazione accreditati al Servizio sanitario regionale, presenti a Roma e nella provincia di Roma, con indirizzi, numeri telefonici e la specifica delle prestazioni offerte.