AGEVOLAZIONI PER IL TEMPO LIBERO
Non esiste una normativa nazionale a regolamentare la gratuità nell’ingresso a cinema, teatri, concerti, piscine etc. da parte di persone con disabilità e dei loro eventuali accompagnatori.
Spesso, è consuetudine dei gestori offrire biglietti omaggio, riduzioni o altre forme di supporto a favore delle persone con disabilità e/o dei loro accompagnatori.
Tuttavia, non è un obbligo delle strutture, in particolare private, concedere le agevolazioni in argomento.
A volte, l’amministrazione comunale, provinciale o regionale dispone l’adozione di tessere che consentono, a persone con determinate tipologie di disabilità e con un certo grado di invalidità, di fruire di agevolazioni nell’acquisto di biglietti di trasporto, intrattenimento o altro.
Per quanto riguarda invece l’accesso ai luoghi della cultura, il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 20 aprile 2006, n. 239 ha previsto espressamente che l’ingresso gratuito agli istituti e luoghi della cultura (musei, biblioteche e archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali) sia consentito «…ai cittadini disabili dell’Unione europea e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria…».
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al Decreto ministeriale 20 aprile 2006, n. 239, che potrete scaricare cliccando qui.